Pessime notizie in arrivo per gli italiani, perché ben presto potremmo dire “addio” al denaro contante. Vediamo che cosa sta accadendo e quali sono le decisioni che il Governo ha preso in questo senso.
Continuare a leggere?
In questi ultimi due anni il mondo intero, Italia inclusa, ha dovuto fare i conti con una situazione del tutto inaspettata a causa della pandemia dovuta al Covid-19 e, come se non fosse stato già abbastanza, in questo ultimo periodo il mondo sta, invece, facendo i conti con la crisi internazionale dovuta alle ostilità che si sono venute a creare tra l’Ucraina e la Russia.
Questa situazione di guerra sta davvero preoccupando tutto il mondo intero e la diplomazia internazionale sta facendo ogni modo possibile per evitare che tutto possa allagarsi in maniera pericolosa. La crisi economica ha costretto, così, il Governo a rivedere dei nuovi parametri per ciò che riguarda l’utilizzo del denaro contante, ma vediamo insieme più nel dettaglio di che cosa si tratta.
Il Governo, da un po’ di tempo a questa parte, sta studiando un piano per poter eliminare quanto prima possibile tutto il denaro contante, anche perché le banconote e le monete possono essere oggetto di veicolazione di agenti patogeni. Per questo motivo è già scattato un limite al prelievo di denaro presso gli sportelli ATM, che è passato dai 2.000 euro al giorno ai “soli” 1.000 euro.
La decisione di abolire l’utilizzo del comodo e tradizionale denaro contante non è, però, solo una decisione italiana, ma presto potrebbe riguardare tutto il mondo. Secondo gli analisti, infatti, nei prossimi dieci anni l’utilizzo della moneta elettronica soppianterà totalmente quello del denaro contante e per questo motivo oggi gli esercenti sono obbligati ad avere i POS o altri strumenti per il pagamento con la carta.
Al momento, bisogna però precisare, che non c’è una data precisa entro la quale in Italia non sarà più possibile prelevare del denaro dai vari sportelli ATM, anche se alcuni istituti di credito stanno chiudendo i loro sportelli sparsi per tutto il territorio italiano. Insomma si sta, quindi, cercando pian piano di abituare la popolazione a pagare con la carta e non più in contanti, anche perché nel momento in cui si utilizza una carta di credito per effettuare un bonifico o qualsiasi pagamento vario, si utilizza uno strumento completamente tracciabile.