Oggi i pagamenti online sono diventati un elemento all’ordine del giorno. Fino a non troppi anni fa gli italiani erano piuttosto diffidenti nei confronti degli acquisti in rete, ma ora le cose sono molto cambiate. Si è diffusa una nuova cultura e l’evoluzione tecnologica ha portato la sicurezza dei pagamenti elettronici a livelli sempre maggiori. Quando parliamo di pagamenti elettronici ci riferiamo a tutti quei pagamenti che si fanno tramite carta, bonifico o addebito. Con la crescita di internet e con la vendita di prodotti e servizi online i pagamenti online sono aumentati in maniera vertiginosa.
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Ci basti solo pensare al boom dell’e-commerce degli ultimi anni, all’emergere di grandi colossi mondiali delle vendite online come Amazon o Alibaba. Inoltre, oggi molti servizi diventano disponibili quasi solo e unicamente online, si fa qui riferimento all’utilizzo che facciamo di piattaforme streaming dedicate all’intrattenimento: cinema, serie televisive, sport, musica, giochi e molto altro ancora. In questo contesto, garantire la sicurezza nei pagamenti di questi servizi è alla base di tutto il sistema. Ovviamente la questione delle transazioni online può diventare ancora più complessa. Basti pensare a forme di intrattenimento come il poker online, in cui si giocano soldi reali. In rete si sfidano player di tutto il mondo e ovviamente in ambiti come questi la sicurezza delle transazioni online è una priorità assoluta. Le piattaforme specialistiche come PokerStars hanno investito molto in questo senso negli ultimi anni.
Anche la normativa dell’Unione Europea ha contribuito molto in questo senso, uniformando le condizioni dei pagamenti elettronici in tutti paesi UE. Insomma, le transazioni online sono diventate effettivamente più comode, veloci, sicure e affidabili da ogni punto di vista. Eppure la sicurezza non è mai abbastanza. I primi a dover vigilare costantemente sulla regolarità delle nostre transazioni in rete siamo proprio noi, in prima persona. Sono le abitudini personali quotidiane a fare la differenza. Vediamo insieme alcuni punti fermi, da non perdere mai di vista, quando si paga online:
- Scegliere sempre siti affidabili
Sembrerà un consiglio scontato, ma non lo è affatto. Quando compriamo un prodotto o un servizio online dobbiamo sempre accertarci dell’affidabilità del venditore. A tal proposito è fondamentale appurare il fatto che il sito sia dotato di partita IVA e di dati che ci permettano eventualmente di contattare l’impresa. Occorre diffidare sempre da tutti quei siti che non indicano indirizzi fisici, o numeri di telefono fissi. Importante fare attenzione anche alle certificazioni di sicurezza rilasciate da enti di riferimento internazionale, che attestano l’utilizzo di sistemi di sicurezza dei pagamenti attraverso l’utilizzo degli algoritmi di cifratura. Ovviamente, bisogna fare anche affidamento al buon senso: siti che propongono offerte incredibili vanno sempre indagati con molta cura, facendo ricerche ben approfondite prima di effettuare qualsiasi acquisto.
- Privilegiare i pagamenti via bonifico bancario
Gli shop online oggi offrono ai loro clienti un numero crescente di opzioni di pagamento. Generalmente si può pagare tramite carta di credito o prepagata, attraverso piattaforme come PayPal, in contrassegno oppure utilizzando un bonifico bancario. Tutti questi sistemi sono sicuri, quando ci rivolgiamo a un sito di fiducia. Tuttavia, il bonifico bancario ci offre maggiori possibilità di tracciamento, nonché la possibilità di pagare eventualmente anche presso uno sportello bancario. Se uno non volesse correre il rischio di mettere online dati sensibili, c’è sempre da valutare questa ipotesi.
- Usare sempre connessioni sicure
Quando navighiamo, facciamo attenzione agli indirizzi. Se l’indirizzo di un sito internet inizia con la formula “https” significa che il sito utilizza un sistema di trasmissione e ricezione dati protetto. In poche parole, questo sta a significare che le informazioni condivise in quella pagina non sono accessibili ad altri. Un sito per usufruire di questo sistema di sicurezza deve disporre di adeguate certificazioni, riconosciute dal browser dell’utente, costantemente rinnovate.
In periodi come quello del Black Friday o del Cyber Monday, il numero delle truffe online aumenta moltissimo. Per questo bisogna raddoppiare l’attenzione quando si fanno spese su Internet. La tecnologia ci verrà sempre più in aiuto, ma i primi a doverci comportare in modo responsabile siamo sempre e solo noi.