Quando fai il bancomat fai attenzione a questa cosa: ecco perché

I fattori di rischio da analizzare quando si apre un conto in banca sono diversi; alcuni dipendono strettamente dalle nostre azioni; altri meno. Vediamo quali sono le cose da sapere prima di aprire un conto ed in quale rischi possiamo incorrere.

Apertura del conto tra consigli e rischi

La prima cosa di cui devi essere a conoscenza se stai aprendo un conto per la tua prima volta sono i costi di gestione. Si tratta, a tutti gli effetti, di una cifra mensile o annuale che la banca richiede affinché il tuo conto rimanga aperto e funzioni bene. Molti istituti di credito, però, in alcuni casi, abbattono questi costi in favore dei giovani o di chi effettua una prima apertura, dunque, assicurati di valutare anche questo fattore.

La seconda, un po’ più scontata ma, ahi noi, non sempre, è quella che devi evitare di portare il conto in rosso! Se conosci bene il funzionamento della carta di credito, infatti, saprai che quando acquisti qualcosa, il denaro non si scala immediatamente dal tuo saldo; a meno che tu non abbia una prepagata. In altri casi, infatti, è la banca ad anticipare quella somma per te e nel caso in cui venga superata una “cifra di fido” oltre il quale non è più prudente prestarti del denaro; la banca blocca il conto. Un altra ragione per cui il blocco potrebbe avvenire per insolvenza, inoltre, è l’intestazione di assegni con cifre superiori a quelle disponibili; o del tutto mancanti. Insomma, non fate assegni con il conto scoperto!

Anche la clonazione e le truffe rientrano nei rischi in cui si incorre a seguito dell’apertura di un conto. Fate sempre attenzione a prelevare in zone che non conoscete perchè l’ATM potrebbe essere manomesso. La vostra carta, infatti, potrebbe essere, a tutti gli effetti, clonata ed utilizzata senza che voi ve ne rendiate conto grazie agli acquisti online, in quel caso, infatti, il pin non sarebbe necessario. 

Luca Lisuzzo: