Ebbene si, avete letto bene, il contante è destinato a sparire. Nelle prossime righe di questo articolo, vedremo come e quando questo accadrà.
Continuare a leggere?
Anche se noi non ce ne accorgiamo, sotto i nostri occhi, qualcosa sta cambiando. Numerose banche stanno pian piano chiudendo le loro filiali fisiche in favore dell’Home Banking. I costi di mantenimento dell’istituto di credito in sé, in questo modo, sarebbero nettamente minori; già anche solo pensando alla corrente elettrica che è aumentata a dismisura dovremmo essere in grado di intuire quanto la filiale fisica possa rilevarsi sconveniente. Riflettete un momento, ad esempio, a pensare non solo alla luce in quanto illuminazione, ma anche in qualità di energia necessaria per il funzionamento di computer, stampanti e periferiche varie che una banca necessita. Anche l’utilizzo stesso della carta, attraverso l’uso esclusivo di siti web verrebbe ammortizzato immensamente.
Questo processo di debancarizzazione, però, non ha come movente solo il risparmio di denaro; poichè anche numerosi sportelli di prelevamento stanno venendo rimossi allo stesso modo. La motivazione principale che, anche essi, come le filiali fisiche, stanno diventando obsoleti, sempre meno utilizzati, e tanto meno necessari! Da ormai, diversi anni, infatti, il pagamento dei nostri stipendi avviene quasi solo in maniera digitale attraverso il bonifico bancario; dunque, se ci pensate un attimo, visto che adesso la carta è sempre più utilizzata pressoché ovunque, non abbiamo il bisogno di prelevare.
Home banking, eliminazione sportelli, addio al contante.
Come un domino senza fine, però, anche questo processo sfocia in una conseguenza; quella dell’utilizzo sempre più sporadico de contante che, secondo gli esperti, è destinato a sparire del tutto entro una decina d’anni. Una novità che, senza dubbio, porterebbe a numerosi pro; come ad esempio la lotta definitiva all’evasione, alla contraffazione, allo spaccio, al traffico d’armi, al riciclaggio di denaro e ad altre numerose illegalità che dipendono, nella stragrande maggioranza dei casi, dal contante. E tu? cosa ne pensi? Sei a favore della digitalizzazione totale dei pagamenti oppure ti reputi fermamente contro?