Quanto valgono i 2 euro di Dante? La risposta sconvolge tutti

Siete qui per sapere quanto valgono i due Euro con Dante? Beh, come prima cosa, è necessario fare una precisazione in quanto in Italia, abbiamo ben 3 monete coniate in onore del sommo poeta. La prima, è una moneta di serie in produzione ogni anno dall’entrata dell’Euro sino ai giorni nostri; la seconda e la terza, invece, sono due commemorative. Queste ultime, furono coniate in Italia e nella Repubblica di San Marino durante l’anno 2015 in onore del 750° anniversario della nascita del poeta. Tutte e tre le monete, hanno come valore nominale 2€ e portano la sua raffigurazione. Analizziamole brevemente e vediamo le differenze.

Le tre monete con Dante Alighieri

La moneta di serie da 2€ ne porta il ritratto di profilo. Il poeta è rappresentato seguendo tutti gli elementi principali che conosciamo di lui, dunque un gran naso, la corona di alloro ed il volto scavato. Sulla stessa faccia della moneta, poi, ritroviamo il millesimo di conio, il simbolo con la lettera R e la I sovrapposte ad indicare la Repubblica italiana, il monogramma R della Zecca di Roma e, infine, la firma dell’autrice.

Nella prima delle monete commemorative coniate nel 2015, invece, troviamo uno scenario assai differente. Il padre della lingua italiana è rappresentato quasi per intero, con la sua tipica veste lunga. Nella sua mano sinsitra, tiene in mano la divina commedia, mentre la destra è tesa e si antepone allo sfondo dov è rappresentata la montagna del Purgatorio. Anche in questo esemplare troviamo i simboli precedenti come il monogramma della Zecca ed il simbolo R I. In questo caso, però, al posto del millesimo di conio vi sono le due date dell’anniversario, 1265 e 2015. Al di sopra dell’intera raffigurazione, poi, si trova la scritta a semicerchio “DANTE ALIGHIERI”.

La moneta appartenente alle commemorative dello Stato di San Marino, infine, è divisa in due semicerchi verticali. Dalla parte sinistra, troviamo il volto di dante di profilo, entre nella parte destra le scritte “DANTE” in verticale a dividere le due sezioni di cerchio e quella “SAN MARINO” a semicerchio su tutto l’arco destro. Entrambe le scritte, così come quelle nel centro delle date, del monogramma e dell’autrice, sono raffigurate con i tipici caratteri della Divina Commedia. 

Valore

Il valore delle prime due monete non è così elevato, può arrivare ad una decina di Euro circa, nel caso in cui abbiate un anno di produzione con una tiratura più scarsa e dunque più rara. L’ultima, invece, quella con le scritte con i caratteri della Divina Commedia, può raggiungere il valore di una cinquantina d’Euro, nel caso in cui, però, lo ricordiamo sempre, sia in ottime condizioni.

Luca Lisuzzo: