Questi gioielli valgono una fortuna: ecco quali sono

Parecchie persone sono all’oscuro del fatto che possano possedere dei gioielli molto rari e soprattutto costosi e dunque posseggono una vera fortuna. Oggi vedremo insieme quali caratteristiche devono avere dei gioielli di valore.

Sfoggiare dei gioielli è il gran desiderio di ogni donna, ma quasi sempre si è ignari del fatto che chi possiede i gioielli di cui vi parleremo in tale articolo possiede come già detto una reale e vera fortuna. In particolare, tra i gioielli che hanno maggior valore ci sono quelli vintage che si possono troVare in tutti quei mercatini che rivendono oggetti antichi e allo stesso tempo affascinanti che apparentemente non possiedono nessuno valore. In parecchi, per altro, confondono l’antiquariato con il vintage.

Utilizzando il primo termine, si fa riferimento a gioielli che mostrano un’età maggiore ai cento anni. Nel secondo caso, invece, ci si riferisce ai gioielli che presentano un’età racchiusa in un arco di tempo che va tra i dai 50 ai cento anni.

Questi gioielli valgono una fortuna: ecco quali sono

Appunto per ciò appena evidenziato, al momento, tra i gioielli considerati più preziosi al mondo ci sono quelli appartenenti a delle precise epoche storiche tra cui quelle rievocanti al periodo: Georgiano che va dal 1714 al 1837; Vittoriano e Belle Époque che va dal 1837 al 1915; Edoardiano che va dal 1901 al 1920; Art Deco dal 1920 al 1935. Ad ogni modo, tutti coloro che avessero intenzione di dare vita ad una collezione di gioielli che non fanno parte di quell’età contemporanea molto affascinante, possono poi gironzolare tra i tanti mercatini dove spesso si possono trovare collane decorate con perline che possono valere anche fino ai 500 euro. Certamente, per capire se ci si trova dinanzi ad un oggetto di reale valore è importante avere un occhio esperto.

Talvolta, peraltro, neanche un esame visivo diligente da parte di un professionista può essere sufficiente per valutare in maniera dettagliata il valore di un oggetto prezioso. Di conseguenza, è raccomandabile assoggettare il proprio gioiello ad un esame parecchio più approfondito messo a punto sempre da una figura professionale che ne possa valutare, la forma, le dimensioni e dunque la purezza se, ad esempio, si tratta di una gemma.

Cinzia Arienzo: