Quanti di voi si ricordano bene quanto fossero comuni una volta i gettoni telefonici? Pensate che apparirono la prima volta alla fiera campionaria di Milano nel 1927 e da quell’anno, si diffusero a macchia d’olio nelle tasche degli italiani. La prima azienda produttrice fu la S.T.I.P.E.L., acronimo di “Società Telefonica Interregionale Piemontese E Lombarda”; negli anni a seguire, poi, numerose altre compagnie si lanciarono nello stesso intento e si diffusero altri marchi. La comodità del gettone, comunque, era inequiparabile; anche il fatto stesso di usare i telefoni pubblici era già una grande comodità, ma il problema stava nel fatto che la maggior parte delle volte ci si ritrovasse senza monete da poter utilizzare. Acquistando dei gettoni, invece, l’importo in denaro era già stato speso e visto che quelli, a tutti gli effetti, non erano dei soldi, sarebbero rimasti nel nostro portafoglio fino al bisogno effettivo.
Continuare a leggere?
Descrizione e valore
Sia l’aspetto che la forma erano molto simili all’attuale monetina da 5 centesimi; dunque, almeno fino a quando non lasciarono spazio alle schede telfefoniche rimasero ampiamente a tintinnare nelle nostre tasche come fossero monete. L’aspetto anteriore portava la scritta “GETTONE TELEFONICO”; mentre al di sopra ci stava il marchio ed in basso l’anno di produzione. Questo era indicato attraverso 4 cifre, le prime due inziali indicavano l’annata di riferimento, mentre quelle due finali il mese. Il gettone 7809, ad esempio, risale al Settembre del ’78. Il valore, per alcuni esemplari, inoltre, oggi si rivela elevato; come sapete, infatti, oggetti del genere si apprezzano con il passare degli anni.
Nel caso del 7809, il valore non sembra eccessivo ed equivale a 25€. Nonostante ciò, su piattaforme di vendita online per collezionisti o anche sul più comune e noto Ebay, questo gettone è in vendita alla cifra di 690€. Ricordiamo, però, nel caso in cui anche voi vogliate acquistare o vendere oggetti del genere, che per avere un buon valore, le condizioni devono sempre essere ottimali; altrimenti il prezzo crolla.