Ricaricare gratuitamente la Postepay: ecco cosa devi fare

Oggi parliamo della Postepay ovvero della carta prepagata di Poste Italiane, che si è soliti utilizzare per fare acquisti di vari genere online sia in Italia che all’estero.
Con questa carta è possibile anche prelevare del denaro sia dagli sportelli Postamat che in quelli bancari senza alcun costo di gestione di tipo annuale o almeno nel caso si scelga di avere la carta Standard.

Per quanto riguarda la carta Evolution, invece, essa prevede un canone annuo di 12 euro ma ha la grande particolarità di essere dotata di codice Iban grazie al quale è possibile richiedere l’accredito dello stipendio o della pensione stessa, direttamente sulla carta, nonché disporre o ricevere bonifici. Inoltre è anche possibile domiciliare le utenze e pagare vari bollettini.

Son davvero in molti però a chiedersi quanto costa ricaricare la Postepay e dove è possibile effettuare questo tipo di operazione. A tutti coloro che vogliono sapere se è vera la possibilità di effettuare una ricarica sulla carta prepagata Postepay a costo zero, la risposta è, ovviamente, un NO. Dalla pagina ufficiale delle Poste Italiane, infatti, si evince che esistono tanti e diversi modi per ricaricare la Postepay ma nessuno di essi è a costo zero.

La carta Standard e la carta Evolution si possono ricaricare presso l’Atm Postamat aperto e disponibile 24 ore su 24 ed in quel caso il costo di ricarica è soltanto di 1 euro. Anche all’ufficio postale il costo sarà il medesimo, ovvero di 1 euro, così come dal sito ufficiale di Postepay.it o dall’app Postepay e App BancoPosta.
Presso le tabaccherie e i vari punti vendita che sono convenzionati della rete Lottomatica Servizi il costo per ogni commissione sarà invece di 2 euro.

Parlando invece della carta circuito Pagobancomat, il suo costo da Atm Postamat sarà di soli 2 euro mentre per la carta circuito di tipo internazionale, sempre presso l’Atm Postamat, il costo sarà maggiorato arrivando ai 3 euro.
Infine per quanto riguarda la ricarica della carta circuito Visa, Visa Electron, VPay, Mastercard o Maestro, il costo di commissione sarà di 2 euro, sia da Postepay.it che da app Postepay.

Sarà invece sempre gratuita e disponibile la possibilità di visione del saldo e della lista di tutti i movimenti effettuati.
Ciò è ovviamente possibile dal sito ufficiale di Poste Italiane, da Postepay.it, da tutti gli Atm, dall’ufficio postale e dalle app Postepay e BancoPosta.

Sandra Di Garbo: