Tra circa un mese verrà l’anno nuovo; eh già, anche quest’anno è già passato. E, di certo, non ce ne dimenticheremo facilmente. Tra i vari conflitti in Europa e tutti gli aumenti che siamo costretti a fronteggiare tutt’ora, anche quest’anno, come quelli della pandemia, sarà proprio indimenticabile. Non possiamo negare, infatti, che l’inflazione abbia messo in ginocchio proprio tutta la nazione, e tra gli aumenti che ci hanno messo di più in difficoltà, ci sono sicuramente quelli del gas, dell’energia e del carburante.
Continuare a leggere?
Molte aziende italiane sono state costrette a chiudere; le spese, infatti, erano diventate insostenibili. Altre, invece, si sono viste obbligate ad aumentare il prezzo del prodotto finito, per poter guadagnare lo stesso o parte del ricarico che avevano prima del caro prezzi. Insomma, una situazione per niente facile che, il più delle volte ha messo in difficoltà anche centinaia e centinaia di famiglie italiane che hanno difficoltà ad arrivare alla fine del mese.
Gli aiuti del Governo
Non possiamo negare, però, che quest’anno, più degli altri, il Governo ci ha supportato diverse volte con degli aiuti non indifferenti. A Luglio, ad esempio, numerose categorie di lavoratori, hanno potuto giovare di un bonus di 200€. Questo mese, allo stesso modo, sarà erogato un secondo bonus dell’importo di 150€; questa volta, inoltre, saranno inclusi anche i pensionati. Tutti coloro che sono già titolari di uno o più trattamenti di tipo pensionistico dall’1 Ottobre, avranno automaticamente diritto al bonus senza la necessità di effettuare alcuna richiesta.
Da Luglio e fino al mese di Dicembre compreso, poi, avremo un’ulteriore riduzione sulle imposte. Nella sezione della nostra busta paga dedicata ai contribuiti previdenziali INPS, lo sgravio già esistente dello 0,8% sarà incrementato a 2; con uno “sconto” equivalente all’1,2% in più. Si tratta sicuramente di un piccolo aiuto che, anche se minimo, fa la differenza. Non ci resta, adesso, che attendere quali novità ci porterà l’anno nuovo; come sempre, inoltre, vi terremo aggiornati.