Rolex Daytona, acquistato a pezzi stracciati: ecco come

Lanciato nell’anno 1963, il Rolex Cosmograph Daytona è stato progettato per rispondere a tutte le necessità cronometriche dei piloti professionisti.
Si tratta di una vera icona che nome e funzioni legano da sempre a tutti gli sport automobilistici e dalle prestazioni elevate. Ad oltre cinquant’anni dalla sua creazione, esso resta comunque un punto di riferimento assoluto e intramontabile per i cronografi sportivi.

Il Cosmograph Daytona è dotato del calibro 4130, un movimento cronografo meccanico con carica automatica che è stato sviluppato e prodotto da Rolex. Questo movimento dispone di un numero di componenti parecchio inferiore rispetto a quelli di un cronografo comune, il che garantisce quindi una maggiore affidabilità. Questo modello ha inoltre consentito di guadagnare vasto spazio, il che ha permesso in questo modo di ingrandire le dimensioni della molla del bariletto. Il calibro 4130 vanta di un’ottima riserva di carica di 72 ore.

L’orologio offre quindi la funzionalità di un eccellente orologio da corsa e presenta un quadrante contrastante con tre totalizzatori che ricorda l’attrezzatura delle lussuose auto da corsa; la sua funzione cronografo consente anche e di misurare facilmente i periodi anche più brevi con la sola pressione di un singolo tasto. La caratteristica scala tachimetrica sulla lunetta è proprio ideale per misurare la velocità di un’auto da corsa.

Per tale motivo è sicuramente indissociabile dal mondo delle gare automobilistiche dato che permette a tutti i piloti di misurare i propri tempi e di leggere la velocità media con questa caratteristica lunetta tachimetrica.
Questo è un modello che rende omaggio a un luogo, ovvero a Daytona, città della Florida, luogo in cui la passione per la velocità e per le gare è nata all’inizio del XX secolo.

Tale nome racconta il legame storico e privilegiato esistente e che si occupa di unire Rolex e le gare automobilistiche, che nell’anno 2013, ha vissuto un ulteriore e spettacolare sviluppo grazie all’ingresso del Marchio nel mondo della Formula 1, in qualità di Global Partner e Orologio Ufficiale.
Come il resto della famiglia di orologi Oyster Perpetual, anche il questo è impermeabile grazie ai pulsanti del cronografo e alla sua corona avvitata ed è infatti in grado in grado di sopportare profondità fino a 100 metri.

Dopo anni dalla sua prima realizzazione, alcuni appassionati scoprirono la bellezza di questo orologio facendo sì che in poco tempo si scatenò una vera e propria “caccia al Daytona”. Il suo prezzo esplose a livelli inarrivabili e neppure il mercato dell’usato fu in grado di soddisfare la domanda ma fu soprattutto il Daytona in acciaio a godere di una popolarità ancora più elevata e rimane, di fatto, ancora oggi un desiderato da molti.

Sandra Di Garbo: