La 100 Lire è una moneta che ha fatto davvero la storia del nostro paese, queste monete hanno attraversato diverse generazioni e hanno vissuto tante epoche diverse.
A differenza di molte altre monete più rare questa dell’era repubblicana, non raggiunge valori da record come invece succede per altre monete.
Continuare a leggere?
Non avendo nessuna versione, possiede una caratteristica basilare cioè quella di essere molto rara anche se non raggiungere cifre di valore da lasciare a bocca aperta. Eppure si parla comunque sia di cifre importanti e adesso analizzeremo le monete da 100 lire più ricercate per capire quali valgono di più e racimolare qualche soldino inaspettato.
Prima di parlare di monete, di collezionismo e di numismatica occorre, però, fare una premessa basilare: per poter parlare di valore delle monete bisogna innanzitutto analizzare alcuni aspetti base dato che una moneta può avere maggiore o minore valore in base a fattori differenti.
In primo luogo ciò che incide è il periodo di conio, l’anno e l’epoca storica nella quale una moneta è stata coniata; poi è di rilevante importanza la tiratura: ovvero quante monete di ogni esemplare ne sono state state coniate.
Va da sé comunque che una moneta che è stata coniata in un ampio numero di copie ha certamente un minore valore rispetto alle altre che hanno, invece, una tiratura inferiore.
Ciò che incide inoltre, e lo fa in maniera alquanto determinate, è sicuramente lo stato di conservazione della moneta. Infatti, se essa è ineccepibile, allora non presenterà alcun segno di graffio o di usura e si parlerà di moneta in stato Fior di Conio è questa la moneta nelle migliori condizioni in assoluto dato che, quanto più una moneta è in condizioni ottimali, maggiore sarà il suo valore.
Parliamo adesso una 100 Lire tra le più diffuse e note: la Minerva.
Questa moneta è stata coniata a partire dall’anno 1954 con la sua versione di prova fino ad arrivare poi all’anno 1989. Dal 1955 c’è stato, invece, il conio ufficiale e la diffusione della moneta.
La moneta presenta sul versante del diritto una testa coronata di alloro con intorno la scritta “Repubblica Italiana” mentre sul verso della Moneta è raffigurato il ritratto della Dea Minerva, intenta ad impugnare una lancia.
Va comunque sia segnalato subito che la moneta da 100 Lire di questa versione rara e ricercata dai collezionisti è quella di prova del 1954.
Questa è una delle poche monete che si possono realmente definire rare e se si trova in quella che in quella Fior di Conio oggi può valere una cifra molto molto importante.