Sono 8 i tagli delle monete euro al momento in circolazione nei 19 Paesi che hanno attaccato all’Unione economica e monetaria. Come ben sappiamo, le monete sono tutte medesime o quasi per forma e peso. La sola differenza si trova nell’effige di uno dei due lati, quello richiamato «dritto», sul quale ciascun Paese possiede la libertà di diciamo “stampare” l’immagine che vuole “il «rovescio” è all’opposto frequente a ogni Paese.
Continuare a leggere?
Ai 19 Paesi Ue che hanno accolto l’euro si uniscono i quattro Stati che possono coniare monete in virtù di accordi bilaterali con l’Unione europea attraverso Italia e Francia: San Marino, Città del Vaticano, Principato di Monaco e, dal 2015, anche il Principato di Andorra. Al momento, dunque, in Europa fluiscono 184 versioni differenti di monete euro. A queste, poi, si devono unire quelle commemorative. E qui viene il bello, difatti diversi di questi pezzi coniati in edizione limitata possono valere una piccola fortuna. Soprattutto, la moneta da due euro, che è la più impiegata per concretizzare le versioni celebrative.
Trova una di queste monete e sarai ricco: ecco quali cercare
Il portale Flooxer Now ha chiesto a diversi esperti di numismatica di determinare le monete da due euro più preziose tra quelle coniate dal 2004 a oggi. Diverse adesso valgono poche decine di euro, ma altre sopraggiungono alla cifra interessante di 2.000 euro. Tali monete, coniate per ragioni commemorative, in genere sono conservate in astucci e capsule sigillate, ma per distrazione potrebbero finire sul mercato.
Meglio tenere d’occhio d’ora in poi le monete che ci finiscono in tasca. Ecco quelle che valgono di più. Le monete coniate a Monaco sono parecchio rare e sono generate con una qualità superiore chiamata «proof». Questo significa che il loro valore viene rivalutato ogni anno. Ciò vale anche per la moneta coniata in occasione dell’800° Anniversario della costruzione della prima fortezza sulla rocca di Monaco.
Difatti la moneta da due euro in edizione limitata oggi può essere venduta anche a 1.500 euro. Lo Stato del Vaticano nel 2005 ha commemorato la Giornata Mondiale della Gioventù celebrata a Colonia, in Germania, coniando 100 mila monete rievocative da due euro. Il valore attuale di uno di questi pezzi può oltrepassare i 300 euro, se la moneta è in condizioni perfette.